Volendo dedicare un articolo agli ortaggi estivi, a seguito vi daremo un elenco dei principali ortaggi estivi o che vanno in produzione nella stagione estiva.
La stagionalità
Siamo stati abituati un pò contronatura a trovare tuttli gli ortaggi tutto l'anno, ma la stagionalità dei prodotti va in un altro senso.
Tecniche produttive e modifiche genetiche, parallelamente, hanno permesso di produrre pomdori a dicembre e broccoli a luglio, ma questo con costi altissimi di energia e risorse ( pensiamo al riscaldamento di serre, o a irrigazioni obbligatorie per i broccoli in luglio ).
Prediligere e scegliere i prodoti di stagione, non solo e' piu etico e conveniente, ma è piu salutare, i prodotti di stagione sono più salubri, hanno spesso meno trattamenti chimici , sono più saporiti .
Se il pomodoro matura in estate al sole di sicilia, avra' tutt'altro gusto di un pomodoro maturare in serra a dicembre.
Gli ortaggi estivi si mettono a dimora ( semina o trapianto ) in primavera, in aprile al sud e generalmente in maggio al centronord e nord .
Queste cadenze stagionali valgono chiaramente per pianura e collina fino a 500mt , poi dovremmo spostarci in avanti col calendario.
Il letto di semina
Piantine o semi devo essere poste a dimora su un letto di semina adeguato, questo e' il primo passo cruciale sulla riuscita di un campo a ortaggi.
Le piantine e in maggior modo le sementi sono molto delicate ed esigenti, temperatura , umidità sono variabili in gioco, poi vi sono condizioni del suolo, fertilità e ganulometria o tessitura del suolo.
La preparazione del letto di semina parte dall'aratura o dalla lavorazione in prodondità del suolo che va fatta o in autunno ed ove possibile in gennaio - febbraio.
A seguito di questa lavorazione e se ci sono le condizioni di umidità adeguate il terreno va lavorato anche più volte , molto frequentemente con un motocoltivatore, al fine di ottenere un adeguato letto di semina.
Gli attrezzi adeguati dopo l'aratura sono : fresa, coltivatore a punte, vibrocoltivatore etc, sta nella esperienza dell operatore scegliere l'attrezzo in giusto in base alle condizoni del suolo prelavorazione,
Questo video e i commenti vi possono aiutare e ragguagliarvi su quanto a volte possa essere problemaco intervenire in modo corretto sul terreno.
A breve altri post di questo blog vi ragguaglieranno sul perche' usare i semi o le piantine .
Le macchine
Poichè non è pensabile la coltivazione dell'orto totalmente manuale , vi si presenterà l'esigenza di cegliere una macchina per i lavori sul terreno e non solo.
in orticoltura sono necessari oltre alle lavorazioni del terreno, lavori di irrorazione contro insetti o funghi( sia essa effettuata con prodotti chimici o con prodotti naturali per il bio), irrigazione, ed infine ultimata la raccolta si potrà presentare l'esigenza di distruggere le piante a fine vita .
Visto l'assortimento di accessori professionali che oggi sono disponibili e utilizzabili con un motocoltivatore, e' su questa macchina che puo' ricadere la migliore scelta.
In ogni caso per le lavorazioni del terreno si puio utilizzare anche una motozappa.
Le varietà
Come vi avevamo promesso ecco un elenco sicuramente da integrare degli ortaggi estivi o con raccolte estive.
Generalmente questi ortaggi vanno messe a dimora in maggio con seme o piantine.
- cetrioli
- zucchine
- pomodori
- meloni
- angurie
- melanzane
- peperoni
- bietola
- lattuga
- spinaci
- zucca