Guida tosasiepe

 

 

Quando scegliete un tosasiepi, considerate per quale tipo di lavoro lo userete. Toserete siepi alte, basse o lunghe? Le vorrete sagomare o modellare?

Il tosasiepi a doppia lama è progettato per curare siepi alte fino al torace. Esso può essere dotato di impugnatura posteriore regolabile per migliorarne la flessibilità e l’ergonomia durante il taglio laterale delle siepi. Per sagomare le siepi, il tosasiepi a lama doppia è il più adatto.

I tosasiepi a lama singola sono progettati principalmente per grandi sezioni diritte di siepi. Con una fila di denti da una sola parte della barra di taglio, la lama può essere molto più lunga senza appesantire troppo la macchina. Una lama più lunga vi consente di tosare aree più ampie con una singola passata.

I tosasiepi ad asta sono utilizzati per il taglio di siepi molto alte o molto basse e anche delle parti inferiori vicine al terreno. Con un tosasiepi ad asta potete tagliare molto in alto senza bisogno di una scala. Potendo angolare la barra di taglio, lavorerete più rapidamente, raggiungendo comodamente sia punti alti che bassi, in posizione comoda. Il motore agisce da contrappeso alla barra di taglio, così la macchina rimane ben bilanciata durante l’uso.

Cose da tenere in considerazione durante l’acquisto di un tosasiepi:

  • La macchina dovrebbe avere un efficiente sistema antivibrante per minimizzare le vibrazioni sulle parti della macchina che entrano in contatto con l’utilizzatore.
  • Il motore dovrebbe avere qualche forma di controllo delle emissioni, per la salute dell’operatore e dell’ambiente.
  • Scegliete un tosasiepi con una lunghezza della barra di taglio appropriata al lavoro che intendete fare.