Durante l’acquisto di un rasaerba, le prime cose da considerare sono le dimensioni del prato ed il modo preferito di tagliarlo. Più è grande il prato, maggiore dovrà essere la larghezza del piatto di taglio.
Ricordate che ogni 1.000 metri quadri di prato che rasate corrisponde ad un vostro spostamento dai due ai tre chilometri. In questi casi i rasaerba semoventi diventano opzioni interessanti. La scelta del sistema di taglio è determinata dal tipo di prato e quanto spesso lo tagliate. Lo scarico posteriore o quello laterale possono essere adatti per erba molto alta, folta e/o grossa e per prati rasati di rado.
Il metodo BioClip® (mulching) è ideale se esigete risultati di primissima qualità e rasate spesso. L’erba finemente triturata fertilizza il prato e lo rende più resistente alla siccità.
I rasaerba con cesto di raccolta offrono risultati e fanno risparmiare tempo in quanto non dovete rastrellare il tagliato alla fine del taglio. Potete utilizzare questo sistema di raccolta anche in autunno per le foglie. La raccolta è anche un’ottima idea se volete evitare reazioni allergiche all’erba, e diminuisce lo spargimento di semi di erbacce.
Cose da tenere in considerazione durante l’acquisto di un rasaerba:
- Decidete la larghezza del piatto di taglio in base all’area del vostro prato.
- Se l’area del prato è di dimensioni da medie a grandi è raccomandato l’acquisto di un modello di rasaerba semovente.
- Se il vostro prato è di medie dimensioni e preferite fare un po’ di esercizio extra durante la rasatura, potreste considerare un rasaerba a spinta.
- Se il vostro prato è contenuto, potreste considerare un rasaerba a mano, libero da emissioni e che non causi rumorosità fastidiosa per il vicinato.
- Se non siete certi su quale sistema di taglio sia più adatto al vostro prato e alle vostre abitudini, dovreste considerare un rasaerba che possa offrire vari sistemi di taglio: scarico, raccolta e BioClip® (mulching).