Come iniziare un prato

 

 

Chiunque ha un giardino sogna un prato verde, folto e rigoglioso. La sua superficie morbida è l’ideale per il relax vostro e dei vostri figli.
Naturalmente per ottenere un bel prato verde ci vuole impegno e lavoro ma sarà il fiore all’occhiello del giardino.
Prima di cominciare occorre considerare alcune cose: il tipo di terreno su cui seminare il prato, quali miscugli di semi scegliere, che tipo di impianto di irrigazione adottare.

La semina può esser fatta a mano o utilizzando spargitore che si possono acquistare nei negozi di giardinaggio. Calcolare in base al seme acquistato e alla superficie la quantità di seme da distribuire, sempre meglio poco di più che meno, dividerla ed iniziare la semina. Se utilizziamo lo spargitore la semina è semplice, ma se decidiamo di farlo a mano per facilitare l’operazione mischiare in un secchio il seme con della sabbia per poterlo spargere meglio. Seminare tutta la superficie destinata a prato distribuendo il seme prima in un verso e poi per quello opposto, compattare il terreno (rullare) per far aderire il seme con il rullo (si può utilizzare una vanga o delle tavolette legate ai piedi), infine innaffiare con un getto leggero.

Prime cure del prato

Finita la semina non ci resta che attendere la germinazione del seme irrigando regolarmente con un getto delicato ed evitando di calpestare dove seminato, gli unici inconvenienti possono essere uccelli ed insetti che cercheranno di cibarsi dei semi. A seconda del miscuglio utilizzato in circa 20 giorni l’erba sarà nata, attendere che il prato sia alto almeno 10 cm per effettuare un primo taglio non troppo raso, circa 7 cm.

 

altre pagine del blog

Rasare il prato

manutenzione del prato