Si avvicina la primavera e si pensa già ai nostri amati ortaggi mediterranei, siano essi ortaggi invernali come il broccolo o le insalate, che ortaggi prettamente estivi come il pomodoro e la melanzane, l'utilizzo della motozappa sia a livello hobbistico che semiprofessionale risulta cruciale.
La motozappa a scoppio si rivela quindi il miglior alleato per chi possiede un orto o si avvicina alla serricoltura, la sua facilita' di manovra e utilizzo la rende insostituibile.
Se vogliamo svolgere dei lavori in serra dobbiamo sempre stare attenti alla ventilazione, poichè abbiamo a che fare con motori a scoppio e relativi gas di scarico, la soluzione a questo inconveniente potrebbe essere quello di optare per una macchina elettrica o elettrozappa.
Proprio per la sua facile manovrabilità sopratutto in ambienti ristretti, la motozappa è l’alternativa ideale al motocoltivatore.
Per gli ortaggi invernali come fave e broccoli in questo mese di marzo potrebbe esserci la necessità di gestire infestanti varie, figlie dell'inverno piu' o meno piovoso.
La macchina più flessibile per i lavori superficiali su orticole e' quindi la motozappa, con misure di lavoro gestibile e profondita di lavoro pressoche superficiale e' ideale per la rimozione appunto di infestanti o la coltivazione superficiale intefilare di ortaggi in qualsiasi ciclo di vita (presemina, postsemina, sviluppo).
L'unico ostacolo consiste nella presenza di sassi e rocce nel terreno (peggio se arido) che non possono essere facilmente rimossi. In questo caso, una motozappa benzina , di per se una macchina leggera, potrebbe danneggiarsi o bloccarsi, impedendo di lavorare il terreno in modo efficace.
Si può aggiungere del composto organico al terreno prima di iniziare la lavorazione, in modo da renderlo più morbido e facile da lavorare. Inoltre, è possibile utilizzare una motozappa con motori più potenti con lame o zappette robuste e di qualità per lavorare anche i terreni più compatti e duri.
Come procediamo ?
Per gli ortaggi estivi, se non si e' proceduto ad una aratura in autunno, sarà bene procedere il prima possibile, poi i lavori di lavorazione del terrenno possono essere affidati ad una motozappa diesel, con profondita di lavoro fino a 20cm.
Una macchina con tali caratteristiche sarà in grado di portare il terreno abbastanza fine, (meglio se sabbioso) e preparare quindi un ottimo letto di semina o trapianto.
Molti utenti su terreni sabbiosi di pochi mq (max 100/150 ) riescono da sodo a fare ottimi lavori con la motozappa eseguendo piu passate, per la messa a dimora di piantine senza aratura, questi non sono i nostri consigli ma ci limitiamo a segnalare le esperienze di chi ci segue anche in campo hobbistico.
La scelta di una motozappa passa spesso dala sua pesantezza, poichè solo una macchina pesante potra lavorare ad una certa profondita, mentre una motozappa leggera sarà utilissima per lavori più superficiali e adatta a terreni più sabbiosi.
In generale le motozappe diesel sono piu pesanti di quelle con motore a scoppio a benzina , vi proponiamo qui a seguire un modello diesel e uno 4 tempi benzina:
Bertolini 218 6cv diesel
Motozappa Honda FJ 500 SE benzina 4 tempi
Una motozappa diesel ha bisogno di maggiore manutenzione, ma niente di particolarmente non superabile, in generale ambedue le soluzioni godono di una bassa manutenzione per ore di lavoro: questa si concentra su sotituzione di filtri aria e carburante, sostituzione olio e pulizia filtro aria periodico.
Un aspetto da valutare al momento della scelta di una motozappa per orto è la potenza del motore. Sarebbe superfluo dotarsi di un macchinario sovradimensionato se si ha solo l'esigenza di gestione infestanti su terreni sabbiosi, mentre una macchina di 10 cv e' ideale per la lavorazione di terreni post aratura dove possono essere presenti grosse zolle .
vedi anche: la suola di lavorazione