COSA SONO LE RECINZIONE ELETTRICHE?
Le recinzioni elettriche hanno la funzione di contenere gli animali (in questo caso bovini) e sono costituite principalmente da:
- Elettrificatori
- Cavi di collegamento
- Sistema di messa a terra
- Pali, isolatori, fili conduttori
COME FUNZIONA UN RECINTO ELETTRICO?
(esempio di recinzione per contenere bovini realizzato con il nostro configuratore di recinzioni: https://www.mam-srl.it/configuratore.html)
L'elettrificatore eroga impulsi elettrici lungo la recinzione e se non ci sono dispersioni, l'impulso si esaurisce nella stessa.
Quando l'animale viene a contatto con la barriera riceve una scossa che provoca dolore.
Per far si che l'animale non oltrepassi la barriera, la scossa deve essere abbastanza dolorosa.
Le prestazioni della recinzione dipendono dalla qualità dei singoli componenti che la costituiscono.
Per esempio, se la recinzione è costituita da un buon elettrificatori, conduttori e cavi ma il sistema di messa a terra è inadeguato, l'impulso elettrico erogato dall'elettrificatore sarà poco doloroso e di conseguenza la recinzione sarà inefficace.
L'ELETTRIFICATORE
L'elettrificatore è il componente fondamentale di qualsiasi recinzione elettrica ed è importante scegliere il più adatto in base al tipo di recinzione che si vuole realizzare o al tipo di animale che si vuole contenere o allontanare.
Per le recinzioni permanenti gli elettrificatori consigliati sono:
- 220 V sono performanti, non richiedono manutenzione e costano poco.
- 12 V adatti per aree internate e remote
- 9 V ideali per recinti elettrici
Per le recinzioni mobili sono indicati:
- 12 V con batteria per grandi recinti elettrici
- 9 V per piccoli recinti.
I FILI CONDUTTORI
Le prestazioni e l'efficienza della recinzione dipendono dai fili conduttori: più fili ci sono più c'è la possibilità che l'animale prende la scossa.
I conduttori possono essere: fili in acciaio, alluminio, bande e nastri.
In base al tipo di animale è consigliato scegliere i conduttori più visibili in modo che l'animale avverta che c'è un ostacolo e cambiare di conseguenza direzione.
GLI ISOLATORI
Gli isolatori possono essere di testa, di angolo e di linea e rendono la recinzione efficace se i fili sono ben tesi.
I PALI
E' consigliato l'utilizzo di pali robusti, durevoli e ben piantati nel terreno per recinzioni fisse mentre i paletti in fibra di vetro o in plastica sono consigliati per le recinzioni mobili.
I CAVI DI COLLEGAMENTO
i cavi di collegamento collegano l'elettrificatore alla recinzione e alla messa a terra. L'apaprecchio deve essere installato lontano dalla recinzione e al coperto per motivi di sicurezza.
Questi necessitano di cavi isolati che hanno una buona conducibilità e che verranno di conseguenza utilizzati per il collegamento tra l'elettrificatore e la messa a terra.
IL SISTEMA DI MESSA A TERRA
Oltre all'elettrificatore, il sistema di messa a terra è il secondo componente importante per avere una recinzione efficiente e funzionante.
Quando la messa a terra non è adeguata alla recinzione, l'impulso elettrico non sarà abbastanza doloroso per l'animale che ne viene a contatto. Di conseguenza la recinzione non sarà efficace.