Le recinzioni sono ideate per non fare allontanare gli animali da pascolo e a non far introdurre animali selvatici.
Per questi ultrimi rappresentano dei confini innaturali e si possono tramutare in trappole mortali.
Per esempio: quando i cavalli, le pecore o i caprioli percepiscono un pericolo fuggono per mettersi al sicuro e non riconoscono le recinzioni come un confine oltrepassandole saltando con conseguenti ferite o morti.
RECINZIONI CON FILI SPINATO O CON RETI METALLICHE
Le recinzioni con filo spinato sono poco visibili e pericolose sia per noi uomini sia per gli animali che siano da pascolo o selvatici.
Questi muoiono atrocemente nel tentativo di liberarsi.
La soluzione è rinunciare al filo spinato perchè esistono recinzioni alterative sicure e facili da installare.
Esempio: le recinzioni elettrificate.
Le reti metalliche costituiscono un pericolo per gli animali selvatici di grandi dimensioni perché vi si impigliano cercando di oltrepassarle procurandosi ferite o morendo dissanguati.
E' consigliato impiegare questo tipo di recinzioni in posti che richiedono sorveglianza.
RECINZIONI ELETTRIFICATE OVINO E BANDA (mobili)
(Esempio di configurazione recinto elettrico per pecore nel configuratore lacme del nostro sito: https://www.mam-srl.it/index.php?main_page=step1)
Le recinzioni elettrificate con potenza elevata sono una soluzione semplice e poco costosa per gli allevatori perché coprono tratti molti lunghi.
La potenza delle recinzioni deve essere regolata in base alla situazione e devono essere sistemate in modo corretto con un buon sistema di messa a terra per evitare dispersioni di corrente.
Le recinzioni mobili con fili o nastri sono ideali per proteggere il gregge durante il pascolo e i terreni dalla selvaggina.
Sono facili da installare e disinstallare (specialmente se di adotta un cordone ), adattabili al terreno che sia piano o in pendio
E' sempre consigliato il montaggio in modo corretto per garantirne il pieno funzionamento.
ESEMPIO DI RECINTO ELETTRICO PER CAPRIOLI o CERVO
Nell' esempio di sopra abbiamo il dettaglio di una recinzione per la protezione da animale selvatico sia esso cinghiale o cervo.
Adottiamo 5 fili in altezza poichè il cervo è da considerare oltre a selvatico anche un grosso animale , adeguati compensatori di trazione ad ogni 100 mt di filo, conduttore in metallo semplice forceflex da 2mm .