L'olivo viene generalmente potato in inverno, durante il periodo di riposo vegetativo della pianta. La potatura dell'olivo è necessaria per diversi motivi:
-
Stimola la produzione di nuovi rami: la potatura favorisce la crescita di nuovi germogli, che aumentano la superficie fogliare e quindi la capacità di fotosintesi dell'albero. Ciò permette una maggior produzione di frutti.
-
Controlla la dimensione e la forma dell'albero: la potatura dell'olivo consente di mantenere una forma adeguata alla raccolta agevole delle olive e favorisce l'ingresso della luce solare nelle parti interne della pianta.
-
Rimuove i rami danneggiati o malati con forbici elettroniche o forbici manuali: la potatura permette di eliminare i rami secchi, malati o danneggiati, prevenendo così la diffusione di malattie o parassiti nell'albero.
-
Favorisce la circolazione dell'aria e la cura fitosanitaria: la potatura dell'olivo permette di creare una struttura più aperta, con rami distanziati tra loro, favorendo la circolazione dell'aria e il rapido asciugamento delle foglie umide, riducendo così il rischio di malattie fungine.
Molti utenti effettuano tagli di potatura durante la raccolta, bene questo e' errato e non consigliato per i seguenti motivi:
- ogni taglio predispone l'albero a sofferenze per le gelate invernali, e visto che il meteo e' imprevedibile , non poterei mai a ottobre o novembre nemmeno a basse altitudini.
- la pianta in autunno immagazzina sostanze e energia per affrontare l'inverno, quindi eliminare in autunno la vegetazione e' alquanto dannoso.
- inoltre come sappiamo ogni taglio e' uno stimolo per la vegetazione nuova, quindi in autunno stimolare la vegetazione non ha alcun senso.
È importante sottolineare che la potatura dell'olivo richiede conoscenze specifiche, quindi è consigliabile rivolgersi a un esperto o seguire delle linee guida specifiche per effettuare una potatura corretta oppure seguite le nostre brevi guide.