Potatura della vite con il metodo a cordone permanente a tralci di rinnovo
La potatura della vite a cordone permanente, puo essere anche chiamata a tralci di rinnovo .
Il taglio dei tralci a lunghezza variabile creano dei capi a frutto per la prossima vendemmia
Da questi capi a frutto, fondamentali per la pianta, si origineranno i grappoli, d'altra parte ci saranno sempre dei rami o tralci non produttivi chiamati capi a legno.
Per i motivi di cui sopra con questo metodo di potatura avremo la presenza di un nuovo capo a frutto e di tralci a legno.
Questa tecnica di potatura e' idonea alle seguenti forme di allevamento : cordone speronato, doppia cortina e cordone libero.
La potatura viene essenzialmente eseguita mediante forbici progettate per la potatura manuali o elettroniche a batteria.
La tecnica non e' nuova ma risulta molto funzionale, consiste nell’eliminazione di tralci della vite non utili ai fini produttivi.
In questa tecnica quelli che vengono maggiormente favoriti sono i tralci delle piante strutturali e produttivi.
Questa operazione, che in fin dei conti è una vera e propria eliminazione di organi della pianta, fa bene in termini di crescita e produzione.
In sintesi possiamo riassumere questi 3 grandi vantaggi :
-
Efficienza: questa tecnica di potatura permette di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile nel vigneto, consentendo di coltivare un maggior numero di piante a parità di superficie.
-
Gestione semplificata: il cordone permanente riduce la necessità di interventi di potatura annuali, semplificando la gestione del vigneto. Si riduce anche il rischio di danni alle piante causati da potature errate o troppo aggressive.
-
Elevata resa: la potatura a cordone permanente favorisce una buona distribuzione dei grappoli lungo la pianta, consentendo una maturazione uniforme e una migliore resa in termini di quantità e qualità dell'uva prodotta.
Come noto la potatura e' una tecnica che diminuisce i periodi di stress della pianta, in caso di crisi, siccita', e altre problematiche agronomiche di stress, agire in modo tempestivo aiuta la pianta a riprendersi nel migliore dei modi.