Orticole: concimi e micorrize

Le micorrize sono funghi simbionti che vivono in simbiosi mutualistica con le radici delle piante. In particolare, questi funghi forniscono alle piante una maggiore superficie radicale che le aiuta ad assorbire nutrienti e acqua dal suolo. In cambio, le piante forniscono ai microrganismi sostanze organiche prodotte dalla fotosintesi.

cosa dice wikipedia?

Simbiosi tra fungo e pianta: queste simbiosi sono nella maggior parte dei casi di tipo mutualistico, per cui i due organismi portano avanti il loro ciclo vitale vivendo a stretto contatto e traendo benefici reciproci, sia di natura nutrizionale sia di altro tipo, come ad esempio di difesa contro lo stress ambientale. Alcuni esempi più conosciuti di simbiosi micorriziche si hanno fra i tartufi e le querce, i porcini e i castagni, oppure tra le orchidee e diverse specie fungine come Rhizoctonia spp.

Oltre alle micorrize, altri esempi di simbiosi mutualistiche si hanno nei licheni (alghe e funghi), nei coralli (alghe e celenterati) e nelle associazioni tra rizobi e leguminose. Le micorrize rappresentano però il tipo di simbiosi (non solo mutualistica) di gran lunga più diffuso in natura: si stima infatti che circa il 90% degli alberi che crescono in foreste temperate partecipi a questo tipo di associazioni. Sono comunque diffuse praticamente in qualsiasi ecosistema terrestre.

 

Quindi in ambiente orticolo le micorrize possono avaere i seguenti vantaggi:

- Incremento dell’apparato radicale, che può arrivare a essere sette volte più esteso rispetto a quello di una pianta normale.

Creazione di condizioni favorevoli alla vita di microrganismi utili: alcuni di questi microrganismi presiedono alla trasformazione di diversi elementi nutritivi necessari alla pianta (un esempio sono gli organismi azoto fissatori), altri microrganismi combattono la diffusione di agenti patogeni

Questa rete sotterranea di mutuo aiuto per le piante è protagonista nella storia di questo pianeta, è presente ad ogni latitudine e, se non fosse per le tecniche agronomiche invasive del nostro secolo , collegherebbe quasi tutti i vegetali del mondo.

Quindi in sintesi ora che ne sappiamo di piu' sulle micorrize possiamo valutare il rapporto con i concimi a base di  fosforo.

Il fosforo è uno dei principali nutrienti di cui le piante hanno bisogno per crescere e svilupparsi. Tuttavia, spesso questo elemento è presente in maniera limitata nei suoli. I concimi a base di fosforo, quindi, sono utilizzati per integrare questo nutriente nel terreno e migliorare la crescita delle piante.

Le micorrize possono aiutare le piante ad assorbire maggiormente il fosforo presente nel suolo, andando a migliorare l'efficacia dei concimi. In questo modo, l'utilizzo combinato di micorrize e concimi a base di fosforo può aiutare le piante a crescere più velocemente e in modo più sano.