La fresatura è una attività molto comune atta a coltivare il terreno, sia esso piantumato di orticole o altre piante. o per preparare un letto di semina adeguato.
dettaglio fresa + assolcatore
Su appezzamenti piccoli, orti o piccoli giardini questa pratica viene spesso affettuata tramite motocoltivatori o motozappe con potenze massime di 12-14 cavalli per i primi e 5-7 per le motozappe..
Cominciamo col premettere che il motocoltivatore lavora piu in superficie rispetto ad una motozappa.
Una lavorazione con motocoltivatore può risultare piu fine e adeguata a letti di semina, ma bisogna sottolineare che il terreno va prima arato e dissodato.
La larghezza di una fresa è alla base, questa deve essere proporzionata alla potenza, frese con 2 elementi ( per lato) hanno larghezze fino a 60 cm mentre frese con 3 o piu elementi hanno larghezze da 80 a 100 cm.
dettaglio fresa a 3 elementi per rmotozappa
Spesso sono disponibili frese compatibili con il proprio motocoltivatore registrabili, ovvero modificabili in larghezza.
Una fresa stretta per esempio è ideale per interfila su ortaggi, su serre etc…
Le frese in commercio dispongono oggi di protezione o coperchio , ma un'altra cosa importante è la pesantezza di questo accessorio.
Una fresa più pesante ( per macchine chiaramente piu potenti) va più in profondità nel terreno e può gestire terreni più argillosi.
E’ quindi sempre consigliabile farsi supportare per la scelta adeguata della fresa sul proprio mezzo, motozappa o motocoltivatore che sia.