8 consigli utili sugli abbacchiatori per olive

Ogni anno in settembre ogni  olivicoltore italiano è alle prese con la scelta dell'abbacchiatore (o scuotitore) in vista della raccolta delle olive.

Come tutti gli attrezzi agricoli la scelta  non è semplice, non solo perché sul mercato ci sono moltissimi modelli i, ma anche perché è difficile valutare ogni variante tecnica .

Per esempio tra elettrici, pneumatici o elettrici a batteria a spalla quale è ideale per il proprio oliveto? Come districarsi tra i diversi modelli e tipologie?

 Una soluzione ideale è, per quanto possibile, provare prima dell'acquisto la macchina scelta, quindi sperando che il rivenditore possa dare questa opportunita'.


 abbacchiatore a batteriaAbbacchiatore professionale Zanon Albatros

 

 

Ecco dunque le 8 elementi da tenere in considerazione quando si deve scegliere un abbacchiatore.
 

1) ALIMENTAZIONE 
 
Molte macchine professionali sono alimentate a corrente (abbacchiatore a batteria), la soluzione puo essere conveniente e versatile , ma attenzione; se si deve fare un uso professionale prediligere un motore brushless per esempio molto silenziono e performante.
 
L'alimentazione puo essere fornita da batteria a spalla  o batteria a terra ( da 12v tipo auto/trattore) . Chiaramente nel primo caso si ha piu libertà di movimento , nel secondo caso si deve dipendere da un cavo che solitamente è di circa 10 metri.
Esistono anche abbacchiatori a motore, che sono estremamente potenti ed efficienti. Di contro producono un rumore piuttosto alto e chiaramente un motore a scoppio sulle braccia tutto il giorno ha i suoi risvolti negativi !

 Poi esistono in commercio abbacchiatori pneumatici, in cui la potenza viene trasmessa dall'aria in pressione 6-10 bar , si puo avere aria compressa tramite un compressore alimentato a benzina oppure dalla pto del trattore.
Importante quindi valutare anche la propria tipologia di allevamento , in un sesto di impiato di 6 metri è facile per esempio entrare con un trattore e compressore, mentre in oliveti dissestati o con pietre meglio optare per una macchina a batteria.
 
 
2) POTENZA
 
Per potenza di un abbacchiatore si considera non tanto la potenza del motore ma le batture che puo sviluppare ogni minuto.
In  un abbacchiatore elettrico a batteria il numero di battute si attesta intorno a 1000  mentre di gran lunga piu efficienti sono gli abbacchiatori pneumatici; le battute di queste macchine possono arrivare a 2000 per minuto.
 
 
3) PESO

Dobbiamo  dare priorità adesso al peso della macchina. Se si deve raccogliere tutto il giorno non si puo non considerare quanto può incidere il peso sul lavoro dell'operatore.
un abbacchiatore elettrico può pesare da 1 a 2 kg, mentre un abbacchiatore a motore purtroppo può pesare anche 6 kg.
Fate quindi molta attenzione nel pianificare bene la macchina alle vostre possibilita fisiche, diverse aziende hanno convertito le macchine pneumatiche appunto con macchine elettriche per tale ragione.
 
4) BILANCIAMENTO DELLA MACCHINA E VIBRAZIONI

 

 Una cosa importante dopo il peso è il bilanciamento.
Molti abbacchiatori hanno il motore in testa , e questo sbilancia spesso l'operatore aumentando lo sforso nel lavoro di raccolta.
Lo sbilanciamneto aumenta se le olive sono nelle parti alte dell albero.
Scegliere quindi per quanto possibile un amacchina con motore basso e non in testa, riguardo poi le vibrazioni correlate al motore, meglio prediligere degli scuotitori con motore brushless
 
5) AUTONOMIA
 
Per autonomia di un abbacchiatore si intende quante ore di lavoro puo effettuare senza cambio o ricarica di una batteria.
Anche qui  si deve considerare la propia esigenza, il lavoro e l'intensita che si pretende, di  quante ore di lavoro al giorno consecutive si ha la effettiva necessità.
 
 Un buon abbacchiatore elettrico con batteria a spalla consente di lavorare quasi una giornata , chiaramente dipende ritmo di lavoro . Anche una macchina con batteria auto 12v da 100Ah puo lavorare 8 ore.
nel caso della batteria a spalla ci si puo dotare di seconda batteria.
Un abbacchiatore pneumatico non ha limiti di autonomia, la sua autonomia dipende dal compressore.

6) TIPOLOGIA DEI PETTINI E REBBI
 
I rebbi sono le aste o bacchette di cui è formato il pettine di raccolta. Meglio prediligere se possibile rebbi in fibra di carbonio e in ogni caso leggeri e flessibili.
Questi si muovono in modalità differente a seconda della natura meccanica della macchina.  Ci sono scuotitore con movimento a chiusura semplice o oscillatorio, o addirittura rotatorio.
Oggi gli  abbacchiatori professionali  disegnano geometrie complesse nel movimento. Questo aiuta il distacco delle olive ed evita che siano 'lanciate' lontano, al di fuori delle reti.
 
7) LUNGHEZZA ASTE
 
La lunghezza delle aste fisse o telescopiche è un altro elemento da considerare.
Anche qui dobbiamo partire  dalla nostra forma di allevamento e la potatura. Inultile sarebbe quindi un asta da 3 metri su allevamento a spalliera , ma si deve calibrare appunto l'esigenza dell'asta o delle aste che in ogni caso spesso sono intercambiabili.
 
Meglio le aste in fibra di carbonio che non i alluminio per ovvi motivi di leggerezza .

8) ASSISTENZA E RICAMBI
 
A questo punto viene il momento di parlare di un nodo cruciale di una macchina agricola come gli scuotitori : l'assistenza.
Gli abbacchiaotori  siano essi elettrici o pneumatici sono delle attrezzature spesso sofisticate e complesse. E' consigliabile scegliere una macchina compresa di garanzia e accertarsi che vi sinao i punti di assistenza effettivamente affidabili e operativi nella vostra zona.
 
L'acquisto di un abbacchiatore economico spesso implica una totale mancanza di assistenza e servizio di ricambi .