Guida alla scelta di un abbacchiatore per olive
L'abbacchiatore è una macchina ormai indispensabile e apprezzata da molti olivicultori, esso permette una raccolta agevola delle olive rapida ed efficace.
Facile da usare per ogni operatore ne ha determinato il successo e la diffusione su tutto il territorio nazionale, si adatta a piante ben potate ma anche a olivi molto fitti ( utile in questo caso una scelta oculata).
L'attrezzo permette di raccogliere anche frutti più resistenti al distacco anche se genera la caduta di piu foglie rispetto ad una raccolta manuale.
In questo articolo vogliamo approfondire i diversi sistemi di alimentazione degli abbacchiatori per olive che hanno rivoluzionato il mondo della raccolta.
Questi si possono suddividere in 3 gruppi
- abbacchiatori pneumatici
- abbacchiatori elettrico a batteria auto ( 12v )
- abbacchiatori elettrici con batteria autonoma
1) Gli abbacchiatori pneumatici necessita di ariacompressa per il funzionamento. L'esigenza in bar di aria compressa varia da 8 a 10 bar
Come si puo immaginare per utilizzare una macchina pneumatica occorre un compressore pto o un compressore portato diesel o benzina.
2) Gli abbacchiatori per olive che funzionano con batteria 12v, non necessitano di grosse esigenze, in pratica tramite un cavo piu o meno lungo (3-10mt) si alimentano con una semplice batteria trattore da 80ah/100ah
Tra gli inconvenienti sicuramente vi è la batteri a terra che va spostata mano mano, e che non sempre una singola batteria puo supportare un intero giorno di raccolta olive.
Albatros zanon abbacchiatore professionale
3)Gli abbacchiatori con batteria autonoma sono i piu comodi sicuramente per utilizzo . La manegevolezza è alta e l'operatore puo essere veloce poiche non ha vincoli sul terreno.
Nel catalogo di attrezzature elettriche professionali zanon vi sono diverse soluzioni in merito. Contattate il vs rivenditore di zona oppure un buon negozio online.
zanon abbacchiatori professionali