Vigneti e oliveti in collina, spesso sono aree agricole dove si fa largo uso di trattori cingolati.
L' aderenza maggiore sugli scoscesi di queste macchine li fa preferire a viticultori e olivicultori in zone montane, submontane e collinari
L'utilizzo e l'attrito dei congoli in ferro porta a inevitabile problemi a lungo termine e quindi in media ogni 5000 ore vanno sostituiti.
Sono molti i fattori che possono causare l’usura dei cingoli, fattori strettamente collegati alle modalità di utilizzo del veicolo.
Tra le cause più comuni:
- Il passaggio su terreni pietrosi
- Utilizzo del veicolo su terreni sabbiosi aumenta l'attrito
- errata regolazione della tensione
- scarsa manutenzione del sottocarro
riguardo gli ultimi 2 punti vogliamo un po' approfondire:
la regolazione dei cingoli deve essere fatta corretta, non troppo in tensione e nemmeno troppo margine di oscillazione, di norma facendo forza con le semplici mani il cingolo deve muoversi di 3-4 cm.... questa potrebbe corrispondere ad un abuona tensione dello stesso, in caso contrario si puo' agire sui tendicingoli che tramite sistema con grasso possono tendere a piacere il cingolo in ferro.
Non sottovalutiamo mai tuti i punti di lubrificazione ( a grasso) che ci sono sul sottocarro, rulli etc, questi vanno controllati e rilubrificati ogni giorno di lavoro.
la decadenza dei cingoli in ferro e' anche dovuta alla usura naturale dell'attrito tra le parti in metallo ( ruote motrici/ boccole delle catene in primis)
L'usura si puo percepire dalal perdita stessa di materiale che va a creare veri e propri gradini e solchi sull eboccole delle catene.
Una forte usura porta addirittura a cingoli che slittano e non hanno una adeguata trasmissione della trazione .
la sostituzione dei cingoli va supportata da personale qualificato in ogni caso vi diamo indicazioni su eventuali catenari e pattini online