Non tutti sanno che il numero dei trattori cingolati immatricolati in europa e concentrato in italia e in particolare al sud
diverse tecniche di coltivazione, terreni medio collinari e la grande affidabilita' dei mezzi hanno portato a queste scelte di mercato.
Il lavoro e la conseguente usura porta pero' ad una manutenzione aggiuntiva di questi mezzi non indifferente, ovvero la sostituzione dei cingoli e parti correlate.
Durante i vari lavori seil cingolo passa sopra rocce affilate o asperità del terreno si possono verificare dei tagli o fratture sul pattino. Attraverso questi tagli il cordolo d’acciaio potrebbe essere raggiunto da acqua o altre sostanze chimiche che potrebbero provocare la corrosione e quindi la rottura del cordolo stesso.
Gli accorgimenti da mettere in pratica sono i seguenti :
- Quando si opera su terreni come foreste, strade non asfaltate, cemento, cantieri, coperti di sassi e rocce affilate, l’operatore deve guidare lentamente, curvare e cambiare direzione con largo raggio, evitare alte velocità, svolte strette e sovraccarichi e trasportare il cingolato con altri veicoli in caso di lunghi spostamenti.
Anche le crepe sul pattino sono un problema da non sottovalutare. Le cause possono essere le forti sollecitazioni sulle parti del cingolo vicino alla ruota o ai rulli, ma anche un lungo
periodo di fermo della macchina, che potrebbe causare crepe sulla parte in tensione dovute all’esposizione atmosferica (corrosione da ozono).
Ebbene si, una lunga pausa di riposo non e' molto indicata per tali mezzi quindi sarebbe opportuno:
- Utilizzare il veicolo almeno una volta al mese anche per poche ore.
- Custodire il veicolo al chiuso evitando sole diretto, neve e pioggia.
Le abrasioni sul pattino, oltre al normale consumo dovuto al tempo di utilizzo, si verificheranno anche di conseguenza dalle condizioni generali del terreno, dalla comportamento alla guida del conducente e dal piano manutenzione.
- Una guida coscienziosa e poco nervosa, una pulizia regolare da detriti, e altri residui possono ridurre sostanzialmente il rischio di questi problemi.
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In altri casi invece, un impatto eccessivo potrebbe causare il distaccamento dell’anima metallica, così come la corrosione dovuta alla penetrazione di sostanze chimiche
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In generale acco altri 4 punti importanti sulla manutenzione e controllo
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- Controllare periodicamente la tensione del cingolo mantenendola entro i margini raccomandati.
- L’utilizzatore deve operare in conformità con quanto riportato sul manuale ovvero evitare strerzate massime molto frequenti
- Evitare svolte rapide specialmente su superfici rocciose o sconnesse; se questo risulta inevitabile operare la svolta lentamente e con attenzione.
- Lavare accuratamente con acqua e liberare da detriti come gia scritto sopra.
- Eseguire il controllo periodico dell'usura di ruote e rulli.