Gestione di un prato inglese
In questro articolo vogliamo sottolineare la differente gestione e la rasatura di un prato tra le regioni del nord e quelle del sud Italia, sia esso effettuato con rasaerba manuale a motore o con trattorino rasaerba.
Come è noto la drastica differenza climatica tra le nostre regioni obbliga un approfondimento in tal senso
In ogni caso a prescindere dalla xona non si deve rasare il prato dopo la pioggia o subito dopo l'irrigazione ; il taglio sulla foglia è meno netto e più zigrinato lasciando più superficie di contatto , questo può aumentare la probabilità di attacco di funghi.
Nord
Con l’innalzarsi delle temperature, almeno nei tappeti erbosi composti creati con erba mista la crescita si riduce, pertanto si deve diminuire anche la frequenza degli sfalci : indicativamente quindi la rasatura può essere effettuata ogni 20gg circa.
Nelle zone di montagna e al Nord Italia (prealpi e zone appennino) l’adeguamento dell’altezza di taglio può essere effettuata alla fine di giugno ( sempre con un margine di 15-20gg), a seconda dell’andamento della stagione, quando cioè la temperatura dell’aria raggiunge stabilmente i 24-26 °C.
Sud
Nei mesi piu caldi, e in special modo in estate, e nei climi mediterranei e’ consigliato aumentare l’altezza di taglio del prato del 20-25% rispetto ai periodi dell’anno più freddi.
Ciò va fatto per proteggere la zona del colletto delle piante dalla alta insolazione e per ridurre leggermente le perdite d’acqua per effetto dell’evaporazione, inoltre questa pratica può ridurre il rischio di funghi nel colletto.
Questi dati sono stati estrapolati da prove in campo effettuate con Rasaerba a motore Honda