La potatura come noto, è un’operazione che va fatta periodicamente o annualmente.
leggi articolo su potatura vigneto
Per potatura agevolata si intende una serie di tecniche coadiuvate da macchine atte a alleggerire il lavoro manuale di taglio e potatura delle piante da frutto e vigneto.
Vista la struttura consistente dell'olivo, per esempio, non si puo' non scegliere un potatore o forbice professionale per lo scopo.
La forbice puo' essere utilizzata per i tagli piccoli e medi, per la potatura a verde, mentre il potatatore va utilizzato per tagli grandi e importanti.
Nel chiedervi quale forbice da potatura elettrica comprare, ragionate su due caratteristiche importanti. Quando si fa un lavoro, qualunque esso sia, bisogna poterlo fare con una certa comodità. Lo sforzo da compiere deve essere minimo, dunque tenete conto degli elementi che incidono, ovvero il peso dell’attrezzo e la sua ergonomia.
Per ovvie ragioni una forbice elettrica pesa più di una comune; a parità di prestazioni ed eventualmente di costo, prediligete quella più leggera ma anche quella che si impugna meglio. Non sottovalutare la forza di taglio, questa deve essere sufficiente a tagliare senza sforzo i vostri rami, comunicare al venditore la tipologia della cultivar o degli alberi , valutate quindi i diversi dati prima di spendere i vostri soldi
Vi elenchiamo un breve vademecun sulle cose da tenere sempre presente per ogni forbice o potatore
- peso
- ergonomia
- potenza di taglio
- autonomia
Queste macchine sono idelai per un uso intensivo e professionale ,spesso dotate di motori elettrici brushless da qui ne deriva anche il costo relativo.
È chiaro che se avete da potare solo un paio di alberelli o poche viti potete tranquillamente affidarvi a una forbice per uso hobbistico, inoltre se i rami non sono particolarmente spessi, potete anche usare una forbice tradizionale manuale .