rullo di precisione bcs
rullo di precisione bcs

Bcs fresa + Depth roller

 

Accessori motocoltivatori :  DEPTH ROLLER

 

Oggi parleremo di un nuovo accessorio bcs ,  utile in ambito di preparazione del terreno per orticole o piccole piante.

Come noto, in questi contesti,  nasce sempre l'esigenza di avere una buona tessitura superficiale e nel contempo  limitare al minimo l'effetto "suola di lavorazione"

Il rullo di precisione  è un accessorio che, montato posteriormente alla fresa di un motocoltivatore diesel o benzina BCS, la trasforma in un attrezzo ibrido e versatile che combina i vantaggi di un erpice rotante per la preparazione del letto di semina, potendo lavorare qualche centimetro sopra il massimo consentito, riduce il problema della suola di lavorazione.


Regolando il PDR su una profondità di lavorazione ridotta (fino a circa 5 cm), è particolarmente utile per la preparazione del letto finale di semina: i coltelli della fresa dissodano e mescolano il terreno per una rapida crescita delle radici giovani.

Il rullo forato  e' destinato a compattare lo strato superficiale e lasciare un terreno con livelli di tessitura minimi, quindi bassissima presenza di zolle piccole  e medie, al fine di migliorare le prestazioni delle seminatrici meccaniche e la germinazione dei semi.

L'accessorio risulta ideale per interramenti e miscelazione di zolfo, calce, rame come trattamenti preventivi sul terreno sono un modo efficace per prevenire gli attacchi fungini alle colture orticole. Questi trattamenti sono utilizzati prima della semina o del trapianto delle piante e consistono nella somministrazione di prodotti chimici o naturali al suolo.



In ambito di presemina o preparazione di terreno sodo, sollevando il PDR alla sua massima regolazione, permette ai coltelli della fresa di raggiungere una profondità maggiore per dissodare nuovi terreni e per creare un terreno organicamente più ricco.