Tra gli utilizzatori di motosega a motore a scoppio anche professionali , nasce l'esigenza di risolvere alcuni piccoli problemi aiutandosi sui blog
Oggi vogliamo parlare di problemi di accensione che spesso sono causa di ingolfo da carburatore.
in genere ci sono pochi controlli di routine che ci aiutano a capire dove puo' risiedere il problema, questi passi possono essere affrontati anche da coloro che, effettivamente, risultano essere meno esperti:
- il quantitativo o la qualità del carburarante e' scarso, questo non permette un giusto apporto di carburante e puo' inficiare lo start. A inizio stagione fare il pieno di carburante fresco e non proveniente da lunghi stoccaggi (bidone o contenitore con lunghe giacenze in magazzino)
- occhio sempre al bottone dello start sempre i ON al momento del test di avvio, e che questo abbia tutti i fili collegati adeguatamente e senza pesanti segni di usura.
- nella stragrande maggioranza dei casi la motosega ha uno start mediante tiraggio di corsino, direttamente collegato all'albero. Sesi avverte forte attrito e' un punto di allerta e spesso in questi casi la motosega non partira' come previsto; in questi casi smontare il carter e controllare ad occhio cosa ci può essere che non va.
- anche un attritto troppo basso e' segno di disfunzione... la pressione deve essere media e riconoscibile
- la leva dell'aria deve essere settata ad ON se il motore e' spento da lungo tempo
- optare se il motore e' spento da troppo tempo con carburante piu carico di olio
controllare inoltre
LA POMPETTA DEL CARBURANTE
Di norma questa opzione e' integrata e automatizzata nei modelli di motosega piu diffusi, ma cio non significa si ameno regolabile: la leva che immette il carburante nel carburantore regola il giusto apporto dello spesso. Assicurarsi che la precamera sia del tutto piena prima di provare i test di avvio della motosega
Se si ha questo sospetto bisognerà assicurarsi di pompare almeno una decina di volte, così da spostare una quantità maggiore di carburante per una buona ripartenza.
CANDELA SPORCA
Su diversi modelli di motosega anche professionale puo' succedere che residui di olio combustibile sporchimo la candela. A lungo andare questo compromette lo schiocco elettrico e risultera' da sostituire.
Controlla quindi visivamente la parte inferiore della candela svitandola con apposita chiave candela, in primis puoi a provare a usare una spazzola di acciaio per la pulitura prima della sostituzione definitiva.