L'aratro per il motocoltivatore

 

L’aratura è una tecnica di lavorazione che consiste nel rigirare e spezzare il terreno (scasso)

E’ una pratica indispensabile soprattutto in terreni non contivati da anni ed in ogni caso in presemina o pretrapianto.

Per appezzamenti dove questo lavoro è impossibile farlo manualmente si usa il trattore o in taluni casi  il motocoltivatore. Sicuramente va utilizzata una macchina con un buon rapporto peso potenza e una potenza non inferiore a 14 cv

Il lavoro di aratura va effettuato in autunno fino a febbraio, facendo attenzione che il terreno non sia troppo freddo , ghiacciato o troppo bagnato.

Come è risaputo per la preparazione del terreno, è auspicabile uno scasso almeno ogni 2 anni per semine di piante e orticole, dopo lo scasso poi la fresatura uniforma il terreno per la messa a dimora o appunto la semina.

Diverse sono le soluzioni se si vuole  arare un piccolo appezzamento e vuoi utilizzare il tuo motocoltivatore.

Su quasi tutti i modelli nuovi di motocoltivatore si puo montare un aratro per uno  scasso di circa 25 cm tramite attacco rapido

 

elenchiamo brevemente i vari tipi di aratro

 

 

  • A  monovomere o fisso
  • B  voltaorecchio
  • C rotativo

 

andiamo ora ad analiizzare punto per punto questi aratri :

 

A:

L'aratro monovomere fisso è un  aratro ideale per ottenere uno scasso anche di 35cm di profondita con un motocoltivatore di 10 a 14 cv preferibilmente diesel.

 

Si puo ottenere la regolazione di penetrazione e profondita del  vomere tramite l'apposita vite di regolazione

 

ARATRO per motocoltivatore bcs

vedi aratro pronta consegna

B:

L'aratro voltaorecchio    è anche reversibile , ha una costituzione diversa degli organi di lavorazione rispetto all'aratro monovomere o bivomere.  Essenzialmente è costituito dalla presenza di organi di attacco che vengono posizionati e collegati nel  trattore o in questo caso  motocoltivatore

I due vomeri contrapposti permettono appunto  la reversibilita quando si cambia direzione di lavoro .

 

 

C:

L'aratro rotativo o GroundBlaster risolve il problema dell'aratura e della successiva fresatura, integrando le due operazioni ottenendo un  terreno pronto piu velocemente,
la soluzione groundblaster è una soluzione bcs ferrari e di conseguenza è compatibile con i vari modelli diese e benzina di tale marchio.

l'aratro rotativo è frutto di nuovi progetti per macchine di piccola potenza, la soluzione che si vede nel video riesce a fare un ottimo lavoro contemporaneamente di scasso e fresatura, in ogni caso  si puo ottenere una ristretta larghezza di lavorazione ovvero circa 20 cm

 

l'ARATRO RORATIVO  è l’attrezzo ideale per rendere il terreno soffice dandogli  la permeabilità  per ogni successiva lavorazione o trapianto, lo libera erbe infestanti oppure per il dissodamento di piccole superfici da coltivare in cui sarebbe impossibile operare con aratri tradizionali.
 
 
 
MANUTENZIONE
 
Di norma gli aratri son ben protetti dalla vernice, ma il lavoro sul tereno tende a rimuovere tale vernice perla forte pressione di penetrazione.
A tal fine di puo utilizzare vernice nitro per integrare il colore sull'attrezzo di anno in anno.
A fine giornata è sempre consigliato pulire da terra , parti umide ,detriti e impurita l'aratro con acqua calda o fredda  a getto tramite idropulitrice .
 



 

Mam consiglia
 
Motocoltivatore bertolini diesel o benzina , macchine destinate a lavori ad uso intensivo con ottimo rapporto qualita'/prezzo. Ampioa scelta di accessori compreso aratri per ogni esigenza di lavorazione.