IDROPULITRICE: UTILIZZO E CARATTERISTICHE
L'idropulitrice è un utensile elettrico adibito per attività di pulizia, dall'uso hobbistico all'uso indrustriale. E' un mezzo comodo, versatile che rende il lavoro facile, meno faticoso risparmiando tempo e acqua. I principali componenti sono:
- Pompa dell'acqua ad alta pressione
- Motore elettrico o endotermico
- Tubo per l'erogazione dell'acqua
- Pistola
- Lancia
- Ugello
Questa dà sempre risultati efficienti e soddisfacenti grazie alla potenza del motore che crea un getto d'acqua potente e concentrato e uniforme su una superficie in grado anche di tagliare pietre oppure a ventaglio per rimuove sporco e incrostazioni.
COME SCEGLIERE L'IDROPULITRICE
Innanzitutto, è importante affidarsi a marchi conosciuti (ad esempio: Comet e Annovi Reverberi) che producono prodotti di qualità, affidabili e a durevoli nel tempo.
Gli elementi principali da considera principalmente nella scelta dell'idropulitrice sono:
- PORTATA: indica la quantità di acqua che la pompa riesce ad erogare in un'ora ed è espressa in litri/all'ora (l/h)
- PRESSIONE: misurata in bar, è la forza dell'acqua che fuoriesce dall'ugello situato in cima alla lancia.
- POTENZA DEL MOTORE: espressa in kW, varia in base all'utilizzo. Per un uso saltuario e occasionale è consigliata una potenza di 1,3 kW mentre per un uso frequente è consigliata una potenzia di almeno 3 kW.
- MATERIALE UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE DEL GRUPPO POMPA: per uso frequente è consigliata un'idropulitrice con pistoni in acciaio inox e testata in ottone o alluminio.
- IDROPULITRICE AD ACQUA CALDA: indicata per attività di pulizia dove lo sporco è difficile da rimuovere come il grasso e l'olio.
- INGOMBRO E PESO: elementi da non escludere nella scelta dell'idropulitrice.
Per vedere la vasta gamma di idropulitrici che disponiamo, consulta il nostro sito: