La Primavera è arrivata e con sè anche il momento di riattivare il nostro decespugliatore!
Questo articolo vi darà 5 utili consigli per riattivare il decespugliatore dopo un lungo periodo di fermo. Iniziamo !
Premettiamo che un decespugliatore professionale in genere ha meno problemi di start poiche il costruttore apporta diverse soluzioni per attuare la risoluzioni di diverse problematiche tecniche e agevolare l'operatore
Consiglio numero 1:
SOSTITUZIONE DEL CARBURANTE E PREPARAZIONE DELLA MISCELA
Normalmente, quando il decespugliatore non viene più utilizzato, il serbatoio del carburante deve essere svuotato per evitare che nel motore si creino sedimenti o sostanze dannose e compromettendo la sua funzionalità.
Per un motore a 2 tempi, la preparazione della miscela è fondamentale e deve essere effettuata come spiegato nel manuale d'istruzione. La possibilità di aggiungere additivi permette di mantenere il motore funzionante e soprattutto, pulito.
Consiglio numero 2:
CONTROLLARE IL FILTRO D'ARIA
Dopo un lungo periodo di fermo, il filtro d'aria deve essere controllato! Questo ha la tendenza a seccarsi e sgretolarsi e di conseguenza può causare malfunzionamenti al decespugliatore.
Consiglio numero 3:
CONTROLLARE LE CONDIZIONI DELLA CANDELA
Un altro accorgimento importante da non sottovalutare è la candela.
Il periodo di inattività avrà sicuramente causato accumuli di residui quindi è necessario pulirla e lubrificare il pistone con un po d'olio.
Consiglio numero 4:
CONTROLLARE LE ALETTE DI RAFFREDDAMENTO
L'accumularsi di polvere e sporcizia sulle alette di raffreddamento durante il non utilizzo della macchina potrebbe causare un eccessivo surriscaldamento del motore compromettendo il suo funzionamento.
Consiglio numero 5:
CONTROLLARE IL DISCO E LA TESTINA
Prima dell'utilizzo, è consigliato controllare le condizioni del disco e della testina e se necessario sostituirli sia per motivi di sicurezza sia per eseguire un lavoro perfetto.
vedi elenco decespugliatore oleomac