5 - La connessione e giunzione del conduttore

 

 

Per la connessione e la giunzione dei conduttori   si puo' operare in linea di massima con giunzioni a vite ( piu facilmente rimovibili) e giunzioni a pressione .

In ogni caso bisogna distinguere il tipo di conduttore tra filo liscio,  cordoncino, cordone o banda elettrificata.

Elenchiamo qui a seguito   la modalità di giunzione e inizio/fine linea per le diverse famiglie di conduttori , premesso che nessun conduttore deve essere legato con nodo per effettuare appunto una giuntura.

 

FILI LISCI

 

in genere  relativamente ai prodotti da noi trattati sono il filo forceflex,  securgal e filo in acciaio.  Anche tra questi pero' bisogna fare un distinguo .

 

 recinto bovini e filo liscio

Nella foto in alto  vi è un esempio di isolatore su palo fibra di vetro o palo ferro da 12 o 14   e  giunzione forceflex

 

 


 

FILO TRECCIA  O CORDONCINO ELETTRIFICATO

per questo tipo di conduttore sono disponibili sul mercato giunzioni a vite ( piu' facilmente amovibili)  o a pressione   per recinzione fissa.

 

 recinto elettrico e filo cordoncino

 

 

In alto è raffigurato un esempio di   inizio linea  ( o fine linea)  con isolatore ivabloc  e   giunzione a vite

Mentre la foto in basso  raffigura la medesima giunzione a pressione.

 

 


 

BANDA ELETTRIFICATA

 

 In ambito di recinzione elettrica per il cavallo è consigliato l'uso della banda elettrificata da 20 o da 40mm.

La realizzazione degli angoli e di inizio e fine linea  in questo caso cambia in modo sostanziale rispetto ai fili tradizionali, alla base di tutto  l'isolaore d'angolo  Lacme Iruangle la fa da padrone.

Sotto , un esempio di  inizio linea con pali legno   e giunzione di linea che puo' essere necessaria durante la  lunghezza del recinto.