Novita' per chi vuole soatituire il trattore agricolo c’è il credito d’imposta 5.0 - 2024
Una errata corrige sulla legge del ministero del Made in Italy del 16 agosto 2024 mette in luce una grande opportunita' per imprese agricole italiane e siciliane.
Questa precisa che le agevolazioni descritte posso riguardare anche mezzi a combustibili fossili stage V a patto di sostituirlo con un mezzo stage I.
I veicoli agricoli e forestali, come definiti dal regolamento Ue n. 2013/167 e dal regolamento Ue n. 2016/1628, per i quali l'utilizzo di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile rimangono ammissibili al credito d’imposta del piano Transizione 5.0. L'acquisto di tali beni è consentito, però, solo se è funzionale al passaggio da un veicolo con motore Stage I o precedente ad uno con motore Stage V secondo i parametri definiti dai rispettivi regolamenti.
Una azienda agricola quindi interessata alla sostituzione del mezo a gasolio stage I o inferioire puo' usufruire del credito di imposta 5.0 acquistando un mezzo agricolo o trattore a combustione fossile stage V (euro5) , questo agevola il rinnovo del parco macchine e la qualita e la efficienza di questo.
Noi di MAM ricordiamo che i nostri trattori kubota stage V registrano consumi inferiori del 40% sula media di altri modelli di pari potenza.
Per questi approfondimenti vi riportiamo qui .
In proposito, va ricordato inoltre che oltre a macchine a COMBUSTIONE saranno agevolabili i progetti di innovazione avviati dal primo gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025
L’incentivo riguarderà anche i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, finalizzati all’auto-produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, anche a distanza al fine di perseguire la direttiva ecologica della legge e l'orientamento alla conversione ecologica.
------------------