Come raccogliere le olive da olio

 

Dopo aver ampiamente trattato sui modelli e tipologie di abbachiatori facciamo un piccolo passo indietro  per soddisfare molti utenti non professionisti , ovvero:

Come raccogliere le olive da olio?

In sintesi si puo' operare con i tre metodi qui sotto elencati:

 
  • A mano (brucatura, pettinatura)
  • Con macchine agevolatrici (abbacchiatura, scuotitura)
  • Con attrezzature di grandi dimensioni e trattori

 

Cominciamo col sottolineare che la tecnica di raccolta ideale è spesso legata alla potatura del nostro oliveto

Non si puo' , per esempio, usare un abbacchiatore su alberi molto frondosi e alti.

Ad ogni modo, al di là della scelta manuale o meccanica, l’attrezzo imprescindibile è rappresentato sicuramente dalle reti.
Queste sono l’attrezzatura base di cui ogni buon olivicoltore deve dotarsi.

 

Le reti per la raccolta delle olive

 le reti sono essenziali, queste vengono sistemate sotto gli alberi come una rete da pesca, alla fine della raccolta manuale o meccanizzata che sia  , raccolgono i frutti in un punto centrale.

Il mercato innanzitutto offre svariate tipologie e misure di reti pe rolive, da quelle antispine a quelle ultraresistenti anche ai tagli e strappi.
Le reti per la raccolta delle olive vengono sistemate sotto gli alberi per evitare il contatto del frutto con la terra. Inoltre, anzi, soprattutto, agevolano la successiva presa e sistemazione nelle cassette (o bins).

Per terreni pianeggianti vi sono reti anche di 10 mt di lato, mentre per olivi in collina vi sono reti con lo spacco al centro perche si possa  avvolgere e aderire  bene al tronco .

Molta attenzione va fatta anche sulle maglie , maglie troppo piccole si possono spezzare facilemente, mentre maglie troppo grandi posso perdere i frutti, vi elenchiamo qui 2 prodotti di diversa misure molto venduti
 
rete antispina mt 5x10
rete antispina mt 4x8
 

NB: le reti vanno stoccate dopo la raccolta molto ben riparati da possibili roditori

 

Raccogliere le olive senza attrezzi

Raccogliere-le olive senza attrezzi
La raccolta a mano, dunque senza attrezzi, è sicuramente il metodo più antico e intuitivo.

Si tratta molto semplicemente di raggiungere tutti i frutti con le mani e un cesto  (brucatura), come se si raccogliessero frutti come ciliegie !!
Deve essere valutato se si hanno pochi alberi nel frutteto familiare e soprattutto se questi sono di dimensione contenuta. Prestate molta attenzione. La caduta dagli alberi di olive è uno degli incidenti più frequenti in italia nel comparto agricolo .

 

Pettinatura

una varinate di raccolta a mano e' la pettinatura, questa tecnica introduce l'uso delle reti.
In questo caso, però, ci si avvale di piccoli attrezzi per raccogliere le olive, tipicamente dei rastrellini.
Raccogliere le olive con questa tecnica obbliga quindi l'utilizzo di una rete per intercettare le olive.

Gli attrezzi per la raccolta delle olive (hobbistici, semiprofessionali e professionali)

Una raccolta manuale oggi  e' impraticabile per gli impianti di olive intensivi e per tutti gli utenti non amatoriali

la raccolta meccanizzata o agevolata ha cambiato il volto dell'olivicoltura italiana degli ultimi 15 anni.

 

Abbacchiatura

Il metodo piu diffuso e l'abbacchiatura tramite attrezzi

La tecnica ha radici antiche , ovvero da quando le olive venivano buttate giu da terra con lunghe canne.
 zanon albatros 12v

 

 

La tecnica moderna dell’abbacchiatura si avvale di specifici attrezzi per la raccolta delle olive.

Ampiamente trattati sul nostro blog, gli Abbacchiatori altro non sono che delle aste telescopiche alla cui testa vi sono dei pettini oscillanti o in movimento

Come si puo leggere qui di modelli e versioni di abbacchiatori ve ne sono tanti ed inoltre con metodi di alimentazione diversi


La raccolta con abbacchiatori professionali sicuramente velocizza il lavoro. È perfetta quando abbiamo di fronte piante di olivo potate con cura e ordinate. Ma è invece più difficoltosa con piante irregolari.

I pettini in movimento  posso provocare la caduta di piu foglie e movimenti non ortodossi possono provocare danni alla pianta e ai frutti,  purtroppo  ogni lesione puo introdurre nella pianta dei  funghi dannosi .

In diversi casi dopo la raccolta si effettuano trattamenti a base di sali di rame per prevenire attacchi fungini in inverno.

---

Scuotitura

Scuotitore per raccogliere le olive

 

 

Una seconda variante dell’abbacchiatura con le aste è la scuotitura. Questa si fa con l’uso di uno specifico attrezzo, chiamato appunto scuotitore.

Questo è essenzialmente composto da un asta che termina con un gancio  vibrante, questo scuotendo energicamnte i rami provoca la caduta delle olive.

Vi sono scuotitori con motore a scoppio , fissato alla base dell'asta o portato a zaino.


Questi attrezzi per raccogliere le olive sono funzionali ed efficienti. Sono anche molto più costosi e più pesanti degli abbacchiatori.
Hanno però un netto vantaggio in termini tecnici e per il benessere dell’albero.
Se usati bene, infatti, non si corre il rischio di rovinare la vegetazione e le operazioni di raccolta sono molto più veloci.


Vibratore al tronco per la raccolta delle olive

 

Su impianti professionali e intensivi, con piante di grosse dimensioni si sta diffondendo ampiamente l'uso di vibratori meccanizzati tramite la pto di un mezzo dedicato o trattore agricolo

La vibrazione puo essere applicata alle branche o al tronco, in questo caso la macchina puo anche essere coadiuvata di un ombrello per la raccolta

 

 

 

Il grande vantaggio nell’uso di questo vibratore è che consente di concentrare la raccolta delle olive in tempi ben programmati. Questo permette di conferire al frantoio grandi quantità di olive ed avere quindi un olio di qualità omogenea.
Gli svantaggi sono:

  • attrezzatura costosa quindi solo professionale
  • non molto comoda in collina e sullo scosceso

 



 

Raccomandazioni nell’uso degli attrezzi

 

Operare sempre in sicurezza qualunque sia il vs metodo di raccolta, indossare dispositivi di protezione se si adottano metodi meccanizzati

La stanchezza di una giornata di duro lavoro porta a perdere la lucidità e un momento di distrazione è sempre possibile, quindi si deve prevenire.

Quando portare le olive al frantoio?

 Dopo la raccolta le olive vanno portate al frantoio entro 24/48h , si consiglia di utilizzare contenitori asciutti e puliti  come cassette o bins , che fanno arieggiare la drupe.

Qui approfondiamo il perche di una molitura tempestiva.

Non si consigliano sacchi di juta o in plastica, tenere i frutti al riparo da eventuale sole caldo di autunno sopratutto se gia in avanzato stato di maturazione.