La siepe

 La siepe e' un elemento caratterizzante di un giardino , alla base di tutto una siepe e' una barriera vegetale

per la realizzazione di essa si possono utilizzare piante ornamentali e piante medicinali come il rosmarino o alloro,

Siepi alte possono essere utili a coprire un difetto, una parete brutta, un muro di cinta, o per celare il proprio giardino o piscina da occhi esterni.

Siepi basse sono ornamentali spesso  dominanti nel giardino di tipo italiano , delimitatori di vialetti o fontane.

La gran parte degli arbusti e dei piccoli alberi coltivati in giardino sono adatti a formare una siepe, è però bene scegliere in maniera oculata l'essenza da utilizzare, a seconda delle esigenze per cui si desidera porre in atto la siepe stessa.
Generalmente le siepi si compongono di piante della stessa specie e della stessa varietà, quasi a comporre un "parete" vegetale compatta ed uniforme; per rendere più piacevole alla vista la siepe è anche possibile utilizzare piante dello stesso genere, ad esempio tutte sempreverdi, ma di specie o varietà diverse, in modo da creare un'alternanza nel colore delle foglie o dei fiori, che rende la siepe più decorativa.

Distinguiamo quindi almeno 4 tipologie di siepe

a) siepe frangivento
b) siepe schermanti
c) siepi difensive
d) siepi ornamentali

come abbiamo detto sopra quindi  e' meglio utilizzare piante sempreverdi monovarietali o multivarietale.

Si utilizzano  piante sempreverdi, poichè, mantenendo le foglie per tutto l'arco dell'anno, e svolgono funzioni protettive anche durante i mesi invernali; molte siepi sono comunque costituite anche da piante a foglia caduca, o spesso anche da piante da fiore come le bellissime rose.

Per la piantumazione di una siepe spesso si procede con una doppia linea di pianticelle disposte in coppie , questo aiuta a realizzare piu brevemente la barriera desiderata

 Vi indichiamo a seguito alcune piante ideali per la realizzazione di siepe bassa e medio alta:

  • Photinia Red Robin.
  • Photinia compatta.
  • Alloro.
  • Pitosforo.
  • Lauroceraso.
  • Lauroceraso Etna.