Coltivare l'avocado in sicilia

 

Trattori Colture e Agricoltura : news

 

La sicilia e' terra di grandi rivoluzioni agrocolturali, si sono avvicendate diverse colture piu' o meno innovative e spesso queste si sono adattate al clima isolano e ai terreni a medio impasto diffusi in collina e in pianura. Parliamo di colture come Melograno, kiwi, mango , canapa e molto altro...

Gli unici motivi di uscite dal campo di colture introdotte e' stato legato al mercato, alla mancata chiusura di filiera, alla scarsa presenza di associazionismo e in minor parte ai costi piu' incidenti legati ai terreni a medio impasto, argillosi e collinari, nonche alla parcellizzazione delle aree . La media degli appezzamenti nelle vicinanza dei centri abitati si e' ridotta notevolmente, impedendo l'utilizzo degli stessi terreni allo scopo imprenditoriale e agricolo professionistico.

 

trattore frutteto e avocado - coltivare avocado

La coltivazione dell’avocado in Sicilia si affaccia sul mondo agricolo da circa 2 anni, il prodotto e' entrato nei piani alimentari degli italiani ed e' oggetto di ottime ricette per toast, insalate, aperitivi e salse per sushi.

Si tratta quindi di un prodotto e di un alimento versatile adatto ai piatti salati e dolci, ricco di grassi vegetali, omega3, questo ha registrato aumento della richiesta nei supermercati e nelle botteghe.

Le prime coltivazioni si sono sviluppate nel catanese  e nei dintorni del comune di Giarre, sembra che in sicilia orientale vi risiedano le condizioni meto climatiche piu' ideali.

In ogni caso altre esperienze sono diventate realta nel trapanes e in determinati microclimi tali a sodisfare la coltura.

L'avocado preferisce terreni ben drenati e fertile con un pH compreso tra 6 e 7.5. Predilige terreni sabbiosi, limosi o argillosi, purché siano profondi e in grado di trattenere l'umidità senza ristagni d'acqua. Un buon drenaggio è essenziale per evitare il marciume delle radici.

Il microclima ideale per l'avocado è caratterizzato da temperature medie tra i 20 e i 30 gradi Celsius, con una temperatura minima annua di non meno di 7 gradi Celsius. Inoltre, l'avocado richiede una buona esposizione alla luce solare, almeno 6-8 ore al giorno, per garantire una buona produzione di frutta. Una lieve brezza costante può aiutare a prevenire le malattie fungine.

È importante notare che l'avocado è una pianta tropicale e quindi è più adattata a climi caldi e umidi. Tuttavia, ci sono varietà di avocado che sono più resistenti al freddo e possono essere coltivate anche in climi più temperati, purché si adottino misure per proteggerle dal gelo.

Nota dolente : ampia richiesta di acqua e irrigazione pianificata e non solo di emergenza.

Secondo quanto calcolato dall’Università di Twente nei Paesi Bassi, la produzione di avocado ha un costo idrico molto elevato. Stimano, infatti, che 800 grammi di frutta richiederebbero 252 litri d’acqua. Consideriamo che una mela di 100 grammi ha bisogno di 70 litri d’acqua.

 

Operazioni di base per la coltura

Le coltivazioni meccaniche generalmente effettuate sull'avocado includono la potatura degli alberi, la realizzazione di impianti di irrigazione, la lavorazione del terreno per rimuovere le erbacce o la messa a dimora delle piantine giovani.

La coltivazione del terreno e la gestione dei residui di potatura  posso essere gestiti come un tradizionale oliveto o frutteto.

Quindi trattori agricoli affettueranno con trincia anteriori o posteriori la gestione dei redidui potatura, mezzi agricoli come trattori frutteto potranno fare la coltivazione del terreno con coltivatori a molle o aratri a dischi a seconda della tipologia del terreno.

L'utilizzo di trattori agricoli e' necessario per lo spargimento di concimazione organica o chimica, e le operazioni di irrorazioni contro patogeni .

Vista la ricca e flora infestante che si manifesta al sud, non e' escluso che si posso fare lavori di diserbo in inverno per la gestione di tale problema.

Alcune altre pratiche meccaniche possono includere l'installazione di reti di protezione dagli animali8ove necessario), la distribuzione di fertilizzanti o di prodotti per la protezione delle piante da grandine, ma questo non e' cruciale al sud o in sicilia.