Sistema TIM kubota

 

 

 

Noi di Kubota preferiamo iniziare dal fattore umano quando pensiamo all’agricoltura intelligente. Ciò significa che il primo beneficiario del progresso tecnologico dovrebbe essere l’operatore.

kubota sicilia, trattore isobus tim

Con il Tractor Implement Management (TIM) a bordo, l'operatore può automatizzare una serie di operazioni che richiedono il coordinamento del trattore e dell'attrezzo, risparmiando così molto lavoro ripetitivo e faticoso.

Nel 2009, si e' iniziato a sviluppare sistemi cha supportino e aiutino la comunicazione tra macchine e attrezzature agricole di diversi produttori: il risultato  è stato TIM, il Tractor Implement Management (TIM). Si tratta di una soluzione ISOBUS tra prodotti e produttori diversi

La gestione automatica delle attrezzature del trattore non solo aumenta il comfort dell’operatore, ma aumenta anche la qualità del alvoro effettuato con minore sforzo .

Si e' appurato dopo doversi test su sistema TIM tra trattore e rotopressa su circa 500 ore di lavoro  che ogni 100 balle si possono riparmaire circa 700 operazione di  frenata, avviamento legatura , gestione camera piena/vuota). Grazie al sistema di interfaccia TIM loperatore puo' astenersi su centinaia di operazioni giornaliere con ricadute positive su stress e affaticamento dell'operatore.

Questi test effettuati sui lavori con rotopressa sono esemplificativi, ma si registrano ampi vantaggi positivi sul lavoro dell'operatore con sistemi trattore-spandiconcime, trattore- coltivatore a dischi, trattore-atomizzatore etc.

Inoltre ritardi o gli errori manuali sono notevolmente ridotti. 

Elenchiamo le funzioni che possono essere controllate dall'attrezzo

  1. PTO – posteriore (giri, innesto e disinnesto): ad esempio una seminatrice - spandiconcime etc
  2. Attacco a 3 punti – anteriore* (posizione): ad esempio utilizzando  una falciatrice o barre diserbo anteriore
  3. Attacco a 3 punti – posteriore* (posizione): ad es. uno spandiconcime o un aratro portato
  4. Velocità di avanzamento (direzione, valori velocità): ad esempio una pressatrice per foraggi o rotopressa
  5. Dispositivi di controllo selettivo (controllo elettro-valvole): ad esempio dicendo alla pressa di aprire il portellone rotopressa o di un  rimorchio
  6. Presa di forza anteriore* (velocità, innesto e disinnesto): ad esempio una tramoggia per concimazione  anteriore