piantine da orto
piantine da orto

Semina o trapianto degli ortaggi?



 
 Nel mondo dell'orticoltura gli operatori hobbisti o professionisti che siano, si trovano spesso a dover optare per una delle scelte  piu frequenti :  adoperare i semi direttamente sul terreno o utilizzare piantine , quindi affettuare un trapianto?
 
Le due tecniche possono essere ottime e possono dare ambedue ottimi risultati in termini di qualità e quantità di prodotto ma possimo annoverare due brevi liste di caratteristiche che sono legate alla prima o alla seconda scelta.
 
Perche' i semi?
 
  • se si ha un numero non limitato di semi e un costo non alto ( semi autoprodotti)
  • se si ha un letto di semina eccellente  e si e' sicuri di assenze di gelate o allagamenti
  • se si e' sicuri di un ottimo livello di umidità del letto di semina
  • se si ha scarsa possibilità di irrigazione durante il ciclo di vita e produzione (ortaggi estivi)
  • se non si ha una esigenza di produrre primizie stagionali
 
 
 
 
Perche le piantine?
 
  • se si ha esigenza di anticipare i prodotti a livello stagionale
  • se si e' in presenza di varietà ibride e di conseguenza alto costo dei semi
  • se si usa pacciamatura
  • se si e' sicuri di poter irrigare frequentemente ( ortaggi estivi )
  • se si ha poca esperienza con la germinazione sul campo dei semi
 
Le due liste  ci fanno capire che tendenzialmente l'uso di piantine per un orto destinato a fare reddito ha i suoi  notevoli vantaggi, in questo tipo di attività non ci si può permettere di fare degli errori a discapito della precocità e della quantità.
 
piantine di pomodori in pacciamatura
 
A livello professionale spesso siamo davanti a semi ibridi che ci portano all'inevitabile opzione di fare prima delle piantine e poi procedere al trapianto, a maggior ragione se siamo di fronte ad un progetto di orto con pacciamatura o film (foto sopra )




Se stiamo sviluppando un progetto di orto per uso familiare o in ogni caso un piccolo orto bio, si puo' procedere con i propri semi magari autoprodotti dai frutti dellla stagione precedente.

 
In caso di semi molto piccoli come pomodori o rucola, vi e' un altra strada percorribile. Si può procedere alla realizzazione di un semenzaio in autonomia , magari con una miniserra improvvisata. L'utilizzo del semenzaio e' cruciale anche per anticipare la stagione,  la semina in semenzaio protetto puo' anticipare anche di 40gg quella diretta sul terreno.
 
semenzaio pomodori nato da 20gg
 
Una volta che le piantine hanno un altezza di circa 10 cm si puo' procedere al trapianto su adeguato letto di semina  o su fitocontenitori per ulteriore sviluppo.
 
 
 
vedi anche : motozappa per ortaggi