Trincia per motocoltivatore: a coltelli o rotocut?

 

Trinciare le infestanti e i residui potatura.

Sempre piu spesso si  presenta l'esigenza in ortocoltura e in spazi verdi in genere di trinciare le infestanti.

 

Questa esigenza nasce in ambito di produzione agricoltura , ma anche come pulizia generale delle aree verdi.

 Oggi si sono superate le attrezzature rotanti e le fresatrici per queste operazioni, queste risultano troppo usuranti e sprecate per un semplice lavoro di pulizia: il trinciatutto o trincia a coltelli ha soppiantanto tali macchine .

Inoltre l'utilizzo di fresatrici e quindi macchine dotate di zappette, e' ormai ritenuto obsoleto al fine di gestire le infestanti.

Questa tecnica in fatti non solo ha un alto impatto di enegia necessaria ( sfruttamento delle macchine e consumi) ma va a creare l'effetto ormai noto piu', ovvero la suola di lavorazione.

L'effetto suola di lavorazione e' maggiore se la fresa ha zappette nuove o appena sostituite.

Ma ritorniamo ai trincia; di trincia , trinciaerba e trinciatutto ne possiamo trovare per trattori (pto) o per motocoltivatori adattabili alle macchine tramite attacco rapido. Oltre ai trincia esistono veri e propri tagliaerba per motocoltivatori :   

 questi accessori sono dei veri e propri rasaerba per la gestione di prati e infestanti su aree verdi piane e su sodo.

Un altra nuova e innovativa famiglia di trincia  e' quella delle rotocut.

 

accessori motocoltivatore-rotocut trinciarotocut su motozappa

 

 

Il sistema rotocut per motocoltivatori e motozappe consente di trasformare con pochi euro la fresa in una trincia.

Innovativo e alquanto semplice nella tecnologia, delle "U" in acciao si applicano adiacenti alle zappette della fresa (come foto sopr) e soprendentemente si puo trinciare le infestanti e contemporaneamente lavorare il terreno.

Il sistema rorotuc si puo applicare su tutti i modelli di motozappa e motocoltivatore, basta solo verificare il foro di alloggio delle zappette per capire quale kit si deve acquistare.

Se i bulloni delle zappette sono col dado da 13mm il foro e' da 8mm, se i bulloni con con dado 17mm il foro sarà da 10mm.

NB: Consigliato per la stabilita della macchina che il rotore monti 3 file di zappette per lato .

Il vantaggio aggiuntivo del rotocut e' quello , non indifferente, della pulizia delle frese, il sistema infatti previene che  le infestanti o i legni inceppino la fresa e riempino inesorabilmente gli spazi tra le zappette, inoltre non permette anche che le infestanti si aggroviglino sull'asse.

L'accessorio e' alquanto semplice, ma questo accorgimento fa lavorare in modo piu leggero la macchina e permette di avere meno consumi, riduce anche il consumo delle zappette poiche' riesce a gestire, anche se minimamente, la profondità di lavorazione.

Un altro vantaggio del Rotocut : aumenta la polverizzazione e migliora il rimescolamento del terreno, quindi molto consigliato in presemina o pretrapianto di ortive o fiori.

Vogliamo segnalare che spesso si ricorre a rotocut su motozappe poichè non vi sono molti trincia a coltelli compatibili con le motozappe contrariamente ai motocoltivatori.

Non e' consigliato il rotocut su sodo poiche le lame farebbero da spessore e non permettono la totale penetrazione delle zappette in profondità, ma qui parliamo di trinciatura ed è questo che ci interessa, una trincia a coltelli tradizionale per esempio non tocca per nulla il terreno, poichè lavora su ruote che ne regolano l'altezza .

La trincia a coltelli per motocoltivatore è costituita da una serie di lame affilate e robuste montate su un albero rotante. Queste lame ruotano ad alta velocità e tagliano i residui vegetali in pezzi più piccoli. Il motocoltivatore agisce come una fonte di alimentazione che trasferisce l'energia necessaria all'albero rotante e alle lame.

I trincia per motocoltivatori sono generalmente progettati per essere agganciati al motocoltivatore tramite un collegamento con attacco rapido, questo permette una facile installazione e rimozione dell'attrezzo.

 

Trincia a coltelli per motocoltivatore BCS

 

A questo punto spetta all'utente capire di cosa ha bisogno, sicuramente siamo di fronte a due accessori molto differenti tra loro sia in termini di costo che in termini di tecnologia e tecnica di lavoro.