Trinciaerba o rasaerba a scoppio ? tutto quello che devi sapere..

 

 

Nella gestione di piccoli e medi (fino a 2000 3000 mq) appezzamenti di terreno coltivato bisogna avvalersi di preziosi alleati, tra questi non puo mancare un trinciaerba per ogni uso, dalla pulizia delle scarpate alla gestione delle infestanti, prima o dopo lavori di aratura o fresatura.

Intanto vogliamo distinguere un rasaerba da un trinciatutto o sfalciatutto:

Il rasaerba sia esso elettrico o a scoppio e destinato alla gestione del prato e puo essere utilizzato anche su terreni sodi per piccole infestatnti, mentre uno sfalciatutto e' una macchina piu versatile atta a poter gestire grosse infestastati, rovi, anche su terreni scoscesi , spesso questi possono anche portare l'operatore .

nelle foto qui a seguito esempio di trincia per motocoltivatore

trinciatrinciatutto e sfalciatutto al lavoro

 

Quindi uno sfalciatutto e' una macchina che puo' essere utilizzata dove vi sono grosse infestanti anche luoghi incolti dove di norma si potrebbe utilizzare un decespugliatore , se optiamo per un atrezzo manuale.

L'estensione spesso esige una macchina piu comoda e funzionale del decespugliatore, non si puo pensare quindi di gestire 2000mq di area con un decespugliatore, questo implica tempo , sforzi e consumi alti di carburante.

Il trinciatutto puo anche gestire legni di potatura non di grosse dimensioni tra le colture come vigneto e frutteto

Vi elencheremo qui a seguito 3 macchine rasaerba e 3 macchine trinciatutto con le caratteristiche principali:

 

Rasaerba o Tosaerba

  •  

 

Rasaerba trazionato a velocità variabile a benzina - OleoMac G53 VK Allroad Plus 4

Il Rasaerba Oleo-Mac G 53 VK Allroad Plus 4 in acciaio a trazione è ideale per superfici fino a 2000 m2 e garantisce elevate prestazioni e affidabilità nel tempo. E' caratterizzato da un cesto di raccolta in tela o in plastica e dalle ruote,con nuovo design, che montate su cuscinetti rendono la macchina più scorrevole. L'altezza di taglio é ergonomica e regolabile

 


Rasaerba OleoMac G 53 THX ALLROAD PLUS4 - scocca in acciaio

Il Rasaerba o tosaerba OleoMac a scoppio  G 48 TBR Allroad Plus 4 in acciaio a trazione è ideale per superfici fino a 2000 m2 e garantisce elevate prestazioni e affidabilità nel tempo. E' caratterizzato da un cesto di raccolta in tela o in plastica e dalle ruote,con nuovo design, che montate su cuscinetti rendono la macchina più scorrevole. L'altezza di taglio é ergonomica e regolabile fino a 4 posizioni

 

Trinciatutto o trinciaerba

 

Trinciasarmenti a coltelli cm 80 per P130 eurosystems

Numero di coltelli: 32 suddivisi in mazzi da 2;

Diametro rotore: 30 cm;

Larghezza taglio: 80 cm;

Altezza di taglio regolabile con le due ruote frontali da 20 a 100 mm.

Slitte laterali: permettono la regolazione del taglio sempre da un minimo di 20 mm ad un massimo di 70 mm.

 


Trinciasarmenti BTS 80 con motore Honda GX340 OHV

Macchina performante e affidabile per uso professionale, con trasmissione meccanica e cambio composto da 3 marce avanti (da 1,20 a 3,40 km/h) e 1 marcia indietro (1,40 km) e la posizione folle.
Il manubrio è co
mposto da:
- stegole reg
olabili in 4 posizioni verticalmente e 5 orizzontalmente;
- frizioni di sterzo indipende
nti sulle ruote che consentono la facile manovrabilità della macchina.
- ruote anteriori direzionali bloccabili che semplificano il lavoro in pendenza.

 

Trattorini rasaerba ?

 

Un altro importantissimo settore nel mondo del prato sono i trattorini rasaerba.

I trattorini rasaerba sono macchine da giardinaggio con ruote che si utilizzano per tagliare il prato a un'altezza uniforme. Possono essere molto utili per tagliare prati di grandi dimensioni e/o con dislivelli, poiché permettono di coprire aree maggiori rispetto a un rasaerba manuale.

Esistono diverse tipologie di taglio per i trattorini rasaerba, come ad esempio il taglio a scarico laterale (il prato viene raccolto in un apposito sacchetto laterale), il taglio a scarico posteriore (il prato viene scaricato dietro il trattorino) e il taglio con sistema mulching.

Il sistema mulching di cui spesso sono dotati  prevede la rimozione del sacchetto raccoglitore per  i resti d'erba tagliata; questi vengono trinciati e lasciati sulla superficie del prato, andando a costituire uno strato di humus che ne migliora la salute.

I trattorini rasaerba possono essere utilizzati su prati di grandi dimensioni, come campi sportivi e parchi pubblici. Tuttavia, la scelta del modello dipenderà dal tipo di terreno e dalla tipologia di prato da tagliare.

trattorini rasaerba kubota serie GZD